Reggiseno: quale modello scegliere?

SENZA FERRETTO

La forma tradizionale del reggiseno che grazie alla modellazione e ai vari tagli consente comodità e sostegno senza il supporto di ferretti e/o imbottiture.

BALCONCINO

Reggiseno con ferretto che ha una speciale costruzione per valorizzare e mettere in risalto il décolleté.

FERRETTO

Reggiseno che include il ferretto (fili piatti in acciaio ad alto tenore di carbonio zincato e ricoperti e/o filo tondo inossidabile) nel sottocoppa per garantire maggior contenimento e sostegno dei seni abbondanti. Consigliato anche per conferire una forma migliore al seno che resta più contenuto.

PUSH-UP

Utilizza una speciale imbottitura nella coppa per mettere in risalto il seno raccogliendolo, alzandolo e spingendolo al centro. Le imbottiture possono essere di varie forme e materiali (triangolo, fascia, balconcino, a spessore graduato e/o spessore costante, ad olio e/o aria, realizzate in poliestere, poliuretano ecc… e possono essere rivestite anche con tessuti naturali come cotone, modal ecc…). Solitamente usato da chi ha il seno piccolo e vuole aumentarne il volume.

TRIANGOLO

La forma della coppa è a triangolo e può essere semplice e imbottita, con o senza ferretto. Adatto ai seni meno abbondanti che non necessitano di taglie/coppe ampie.

BRASSIERE

La costruzione e simile alla fascia ma più alta e senza ferretti e/o imbottiture, in genere viene acquistato come primo  reggiseno dalle giovanissime o per chi ha seni piccoli perché non offre particolare sostegno.

SPORTIVO

Per l’attività sportiva occorrono reggiseni realizzati con particolari materiali e tagli per garantire un perfetto sostegno, il seno infatti è sollecitato a molti movimenti quindi deve restare ben aderente al corpo al fine di evitare che il reggiseno rimanga in tutte le sue parti nella giusta posizione.

FASCIA

Reggiseno che ha una particolare costruzione a fascia e può essere con o senza imbottitura. Alcuni modelli offrono spalline staccabili e sono dotati di particolari elasticature interne in silicone per aderire meglio alla pelle. La costruzione di questo modello è sconsigliata a chi ha un seno grande perché non offre il giusto sostegno.

PREMAMAN

Un reggiseno con una particolare costruzione della coppa che permette di essere sganciata dalla spallina così da rendere pratica l’estrazione del seno per l’allattamento. E’ preferibile che il tessuto con il quale è realizzato sia naturale (cotone, cotone elasticizzato) quindi anallergico, traspirante e lavabile a temperature più alte rispetto ad altri tessuti.